lunedì 18 giugno 2012

Arrietty e Cécile


Approfittando del pisolino pomeridiano del Paciughino mi sono vista Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento ( Karigurashi no Arrietty, "Arrietty la prendimprestito"). Si tratta di un film animato giapponese prodotto dallo Studio Ghibli, tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell'autrice inglese Mary Norton.  Alla regia c’è Hiromasa Yonebayashi e alla sceneggiatura Hayao Miyazaki (un mito!).

 Arrietty ha ormai 14 anni, ma non è una ragazzina normale. È infatti un esserino alto non più di dieci centimetri e appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia, composta dalla madre Homily e dal padre Pod, sotto il pavimento di una grande casa di campagna ed i "grandi" umani devono rimanere inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty è solita "prendere in prestito" (per così dire) oggetti d'uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi "spariscono" misteriosamente, per poi essere riutilizzati in modo creativo dai prendimprestito nella loro vita di tutti i giorni.
La vita della ragazza cambia improvvisamente quando nella grande casa viene ad abitare Shō. Lui è un ragazzo della sua età, che deve trascorrere un periodo di assoluto riposo prima di un'importante operazione al cuore a cui deve sottoporsi. Al suo arrivo nella vecchia casa dove la madre ha trascorso l'infanzia, Shō riesce a scorgere Arietty nel giardino mentre lei si nasconde dietro una pianta. Tra i due, dopo l'iniziale diffidenza, si fa strada la curiosità reciproca che diventa poco a poco un profondo legame, nonostante le differenti dimensioni ed il divieto di farsi vedere dagli umani imposto ad Arrietty dai genitori.
La colonna sonora è bellissima  ed è stata curata dalla cantante e arpista bretone Cécile Corbel, che non conoscevo e della quale sono andata subito ad ascoltare qualche canzone!



Per il momento la mia preferita è questa: La fille damneé



 


Nessun commento:

Posta un commento