domenica 22 luglio 2012

Torta decorata con MMF


Per il battesimo del Paciughino mi sono cimentata nella produzione sia della torta sia delle bomboniere! Era la prima volta che lavoravo il Fondant così, giusto per sicurezza, ne ho comprato una confezione già pronta (quello verde della torta di base) e poi ho provato a farlo con le mie manine (tutto il resto) seguendo passo passo le istruzioni che ho trovato qui! Per le decorazioni e gli animaletti ho usato il fondant bianco e l’ho colorato con i coloranti alimentari liquidi che si trovano in tutti i supermercati nei tre colori primari e in nero però:

  •  il colore rimane molto tenue a meno che non ne usi una quantità spropositata (il giallo in particolare tinge molto ma molto poco mentre l’azzurro è all’opposto) che deve poi essere compensata da kg e kg di zucchero a velo per ottenere di nuovo l’elasticità senza appiccicume….
  • non è così semplice ottenere la sfumatura desiderato nonostante un’approfondita conoscenza della teoria della miscelazione dei colori (nello specifico il marrone mi ha dato del filo da torcere!!!)
  • nel fondant già pronto il colore è bello brillante però quando lo mangi la lingua ti diventa della stessa nuance del dolce…

Gli stampini li avevo già in  casa e sono quelli comunissimi che si usano per i biscotti e si trovano in tutti i reparti di casalinghi (navigando un po’ sui siti specializzati ho visto che ci sono una serie infinita di attrezzi e accessori ma mi sono data una controllata e ho fatto con quello che avevo in casa…), per gli animaletti ho preso “liberamente” spunto su internet (chi sa lavorare le paste sintetiche è moooolto agevolato! Io ovviamente non ne avevo mai fatti…). Per assemblare il tutto basta un po’ d’acqua mentre le stelline sono sistemate sul filo di ferro che usano i fiorai.

Insomma, alla fine della prova “Torta decorata” mi sento di concludere che:

  •  il fondant fatto a mano ha un gusto migliore e non è difficile da preparare, (forse la parte più difficile è trovare i marsh mellow bianchi e senza granella di zucchero) però se per caso entra in contatto con la farcitura e si bagna un po’, si scioglie e si spacca;
  • le decorazioni vanno fatte giorni prima così hanno il tempo di asciugare e diventare dure;
  •  il frigo non aiuta un gran che per l’indurimento del fondant (però se la farcitura è di crema e frutta e prepari il tutto a fine giugno in frigo ce la devi mettere per forza…)
  • preparare la torta nei  mesi invernali!!!  D’estate fare una bella torta-gelato!!! 
  • fare le foto per tempo e con una bella luce o almeno imparare a usare i programmi per la modifica....
Comunque, ecco qui il risultato finale!!!


Nessun commento:

Posta un commento