venerdì 31 gennaio 2014

Biscottini con farina di GRANO SARACENO


L'avventura del cibo sano continua... Oggi biscottini con grano saraceno!
Molti lo scambiano per un cereale invece è una pianta erbacea annuale con dei semi neri e triangolari che quando vengono essiccati e macinati assomigliano molto alla farina di grano. (In primavera provo a seminarlo?)

Tuttavia le proprietà nutrizionali sono quelle di un cereale e di un legume: è molto proteico con il vantaggio di non contenere glutine, è ricco di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti e povero di acidi grassi, molto digeribile perchè composto per la maggior parte di amido.

Nella medicina naturale i semi di grano saraceno sono usati per decotti e impacchi in caso di ematomi o contusioni; inoltre forniscono molta energia e sono ottimi per sportivi, anziani e donne in gravidanza e in allattamento. Il decotto aiuta anche in caso di gastrite per regolare la produzione di succhi gastrici mentre gli impacchi alleviano gli spasmi intestinali e i dolori mestruali

La farina di grano saraceno ha anche un uso estetico: se utilizzata come bagno schiuma lascia la pelle morbida e profumata

In cucina è utilizzata in molto modi: per fare il pane, nella pasta per esempio i pizzoccheri, e nel mio caso, per i biscottini!!


Ingredienti per circa una trentina di biscotti
180 gr farina di grano saraceno
100 gr farina di manitoba
125gr di burro
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato (o lievito in polvere)
un pizzico di sale
latte (se necessario)
zucchero di canna extra da spolverizzare


Siccome sono entrata bene nello stile di vita naturale, ho utilizzato anche un metodo di impasto naturale, ovvero le mie mani!!!
Ho impastato il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, poi ho aggiunto le farine  miscelate tra loro, il sale,  il bicarbonato e l'uovo, ho impastato il tutto e alla fine ho aggiunto il latte tanto quanto basta per ottenere un impasto  liscio e omogeneo.

L'ho appallottolato e avvolto nella pellicola per farlo riposare in frigo per una mezz'oretta.

Poi l'ho steso con un mattarello fino ad ottenere circa 5 mm di spessore (meglio utilizzare la carta da forno sopra e sotto per evitare che durante questa operazione si appiccichi dappertutto).

Alla fine mi sono sbizzarrita con i miei stampini per biscotti con la scritta a stampo, ho messo i biscottini sulla teglia foderata con la carta, qualcuno l'ho spolverizzato con lo zucchero di canna e infornato a 180° per 20 minuti circa.

Ed ecco il risultato! I miei M & M hanno apprezzato molto!


Nessun commento:

Posta un commento